Iscrizioni aperte dal 20 aprile al 31 maggio (ore 12)

Regolamento e iscrizioni

Ranking (media punti 2011-2018)

Don Minzoni 1,91
Centro 1,8
Gramsci 1,62
Monterosa 1,47
Castello 1,37
Quara 1,33
Mergozzo 0,93
Monte Bianco 0,86

Regolamento

art.1 – FINALITA’ E SVOLGIMENTO

La Parrocchia di San Vincenzo e Santa Maria (più avanti ‘l’organizzazione’) in occasione della Festa del Sacro Cuore organizza il “9° Torneo di calcio a 6 delle vie di Pombia”. La manifestazione ha carattere ludico-ricreativo-amatoriale avendo quale finalità la conoscenza, la socializzazione e l’integrazione delle famiglie locali, specialmente quelle giovani e di recente insediamento sul territorio. Si svolgerà presso il campo della parrocchia a partire dal 15 giugno 2019. Chi richiede la partecipazione approva e si impegna a rispettare le finalità della manifestazione durante la stessa.

art. 2 – ISCRIZIONI – RIONE DI APPARTENENZA

2.1 Ogni rione nominerà un responsabile a cui l’organizzazione farà riferimento.  

2.2 I rioni sono otto (Castello, Centro, Don Minzoni, Gramsci, Mergozzo, Monte Bianco, Monte Rosa e Quara) e vi affluiscono le vie secondo la divisione pubblicata sul sito. Il rione di appartenenza è determinato: a) dalla via di residenza alla data dell’iscrizione (l’organizzazione si riserva di richiedere certificato di residenza); b) dalla via di ultima residenza per gli ex residenti che abbiano risieduto per almeno cinque anni; c) casi differenti (per esempio: ‘nuovi pombiesi’ ancora privi di residenza) verranno valutati dall’organizzazione.

2.2.1 Possono partecipare i nati fino al 2003 compreso.

2.3 In caso di mancata partecipazione, il contributo-spese di 20 euro non verrà restituito.

2.4 Ogni formazione in campo sarà composta da cinque giocatori più il portiere.

2.5 Entro il giorno dell’estrazione dei gironi (11 maggio), ogni squadra, pena l’esclusione dal torneo, dovrà presentare almeno sette iscritti. 

2.6. Le domande di partecipazione, opportunamente sottoscritte e datate, si accettano dal 20 aprile al 31 maggio alle ore 12. Oltre tale data nessuna domanda verrà accolta.

art. 3 – CALENDARIO.

3.1 Formula: due gironi da 4 squadre con semifinali 1^gir.A-2^ gir.B, 1^ gir.B-2^ gir.A. L’organizzazione si riserva di modificare la formula qualora lo ritenesse necessario.

art. 4 - SVOLGIMENTO DELLE GARE

4.1 Le partite saranno costituite da due tempi di 25’ ciascuno con un intervallo di 5’.

4.2 Le sostituzioni, in numero illimitato, saranno effettuabili solo a gioco fermo.

4.3 Non esiste in nessun caso il fuorigioco.

4.4 Non potrà essere segnata direttamente una rete: a) dalle rimesse laterali che dovranno essere effettuate solo coi piedi con palla sulla linea  b) dalla rimessa del portiere.

4.5 La barriera su calcio di punizione dovrà essere disposta a 5 metri di distanza.

4.6 Se il portiere prende la palla con le mani fuori dall'area, la squadra di appartenenza subirà una punizione indiretta e l'ammonizione dello stesso.

4.7 E’ ammesso il retropassaggio al portiere che, in area, potrà prendere la palla anche con le mani.

4.8 In caso di espulsione, la squadra resterà in inferiorità numerica per 10’ (anche in tempi separati purché della stessa gara) prima di poter sostituire il giocatore. Il giocatore espulso non potrà comunque rientrare.  

4.9 In tutti i casi non previsti, vige il regolamento Figc.

4.10 Le gare non potranno iniziare se non ci saranno 6 giocatori in campo per squadra, pena il 3-0 a tavolino: accordi ‘amichevoli’ non verranno accettati. Le gare non potranno proseguire, qualora una o entrambe le squadre rimanessero con soli 3 giocatori. La squadra che non si presenterà in campo, secondo le modalità descritte, perderà l'incontro a tavolino per 3-0.

4.11 Il tempo previsto per attendere una squadra sarà di 15’ dall'ora prefissata dal calendario.

4.12 Nella fase di eliminazione diretta, in caso di parità nel tempo regolamentare, verranno effettuati due tempi supplementari da 7’. In caso di ulteriore parità verranno tirati 5 rigori ed eventualmente ad oltranza.

4.13 Nella fase a gironi, in caso di parità fra due o più squadre si terrà conto, nell’ordine: 1. differenza reti globale, 2. maggior numero di reti segnate globale, 3. ranking. Punti: 3 per la vittoria, 1 per pareggio, 0 per sconfitta.

art. 5 - RINVIO DELLE GARE

5.1 Le squadre dovranno in ogni caso presentarsi in campo almeno 15’ prima dell'inizio della partita; l'organizzazione avrà parere vincolante.

5.2 Le gare sospese, ai fini della regolarità del torneo, saranno recuperate partendo dal minuto della sospensione.

art. 6 - AMMENDE, SANZIONI E RECLAMI

6.1 La bestemmia in campo sarà sanzionata con l’espulsione diretta e 5 euro di multa. Ogni ammonizione costerà 2 euro di multa; l’espulsione (diretta o da doppia ammonizione) sarà sanzionata, di regola, con una giornata di squalifica e 5 euro di multa. E’ prevista una giornata di squalifica anche ogni due ammonizioni (ottenute in gare differenti).

6.2 Il conteggio delle ammonizioni si annullerà prima delle semifinali; non si annulleranno le eventuali giornate di squalifica ancora da scontare.

6.3 Ad insindacabile giudizio dell’organizzazione (ed anche per comportamenti indecorosi ed irrispettosi fuori dal campo da parte degli iscritti), le sanzioni potranno essere aumentate o comportare l’esclusione dal torneo per il giocatore e, eventualmente, per la squadra.

6.4 Eventuali reclami avverso il risultato dovranno essere presentati all’organizzazione dal responsabile solo per iscritto entro e non oltre 15’ dal termine della gara.

6.5 Le decisioni dell’organizzazione saranno inappellabili.

art. 7 - ASSICURAZIONI E DANNI

L’organizzazione declina ogni responsabilità per quanto possa accadere ai partecipanti nel corso della manifestazione. L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di procedere contro chiunque provocasse volontariamente danni alle strutture.

art. 8 ed ultimo – VARIE

8.1 Tutte le comunicazioni, i risultati, le classifiche ed i provvedimenti disciplinari saranno pubblicati sul sito della parrocchia (www.parrocchievaralloepombia.it).

8.2 Ogni fattispecie non disciplinata dal presente regolamento sarà regolata dall’inappellabile giudizio dell’organizzazione.